Cami2 ospite di CUOA Business School
Il nostro Consigliere Delegato, Alessia Trevisan, è stata protagonista di un incontro della serie MBA Imprenditori Stories di CUOA Business School, in cui ha raccontato l’evoluzione di Cami2.
Approfondimento news
Partiamo con un po’ di numeri:
- 1987, anno di fondazione dell’azienda
- 65, i collaboratori all’attivo
- 15, i milioni di euro di fatturato nel 2019
Uno dei momenti cruciali nella storia di Cami2, raccontato con passione ed entusiasmo da Alessia, è stato proprio il suo ingresso in azienda, nel 2013.
Da lì è iniziato il cosiddetto passaggio generazionale: un percorso complesso e articolato, per il quale il consigliere delegato ha affinato le sue conoscenze manageriali partecipando all’MBA del CUOA.
Il bagaglio acquisito le ha permesso di trasformare l’azienda da una conduzione familiare a una manageriale. Per fare questo, sono stati fatti tre passi decisivi:
- l’assunzione di un Direttore Operations,
- l’acquisizione di un’azienda di Service, per essere ancora più presenti sul mercato,
- il decentramento dello stile di direzione, individuando KPI condivisi ed un sistema premiante che coinvolge l’intera struttura aziendale.
Le performance di Cami2
Alessia si è soffermata poi su quanto il mercato dei carrelli elevatori sia maturo e si debba quindi puntare a differenziarsi dai concorrenti. Per questo Cami2 dà estrema importanza alla qualità del servizio, con un tempo medio di intervento inferiore alle 4 ore e mezza.
L’approvvigionamento dei ricambi avviene in maniera automatica, attraverso un magazzino che gestisce attualmente più di 10.000 codici, in tempo reale e pronta consegna. Il flusso delle informazioni, inoltre, è interamente informatizzato.
Tali livelli di performance sono resi possibili dall’implementazione del gestionale e dalla formazione continua dei tecnici.
La nostra crescita
Grazie alle parole di Alessia, abbiamo potuto renderci conto ancor di più di come negli ultimi anni abbiamo raggiunto traguardi importanti per la nostra crescita.
Cami2 ha affrontato e vinto il passaggio generazionale, la sfida del decentramento decisionale, la definizione di nuovi KPI e dato vita ad una gestione più consapevole.
Clicca qui per guardare il video dell’intervento!